Con la definizione di odontoiatria conservativa si fa riferimento alla branca dell’odontoiatria che si occupa della cura e del ripristino funzionale ed estetico degli elementi dentari compromessi da carie o altri eventi! Anche detta “odontoiatria restaurativa”, la conservativa generalmente adotta un approccio mini invasivo, ovvero tende a rispettare il più possibile le strutture dentali residue.
Il termine ”conservativa” indica un approccio mini invasivo, cioè mantenendo i denti colpiti dalle patologie, eliminando prima il tessuto danneggiato e sostituendolo con una otturazione in materiale estetico. A Copertino per il tuo dentista di fiducia scegli Santapollonia!
Gli interventi dell’odontoiatria conservativa
I principali trattamenti di odontoiatria conservativa sono:
Otturazioni
Intarsi
Ricostruzioni.
In presenza di carie superficiali, dopo aver asportato le parti di dentina e smalto interessati dalla carie, l’odontoiatra eseguirà un’otturazione con i compositi, che ormai hanno completamente soppiantato l’amalgama d’argento, ritenuta dannosa a causa della presenza di mercurio e altri metalli pesanti.
I materiali compositi sono esteticamente molto simili allo smalto del dente, a cui riescono ad aderire senza sacrificare il tessuto sano. Se la carie è talmente profonda da interessare anche la polpa dentale, in cui sono contenute fibre nervose e vasi sanguigni, è necessario ricorrere alla cura canalare, ovvero alla devitalizzazione del dente.