Ci sono altre malattie, oltre alla carie, che possono compromettere la salute dei denti.
Una di queste è la Parodontite, in passato conosciuta anche come “piorrea”.
Questa patologia infiammatoria colpisce l’apparato di sostegno del dente, definito Parodonto.
COS’E’ LA PARODONTITE?
La malattia parodontale è una patologia infiammatoria cronica indotta da batteri che colonizzano il cavo orale. La velocità di progressione di tale patologia dipende, oltre che dalla presenza di placca e tartaro (scarsa igiene), anche dalla presenza di altri fattori (abitudini viziate, stato di salute generale precario, malattie sistemiche, stress, fumo, predisposizione genetica, fattori anatomici predisponenti).
Se l’infezione si limita alle strutture gengivali avremo una “Gengivite”, una condizione di infiammazione che risulterà reversibile una volta ristabilito un corretto stato di salute orale e di igiene e che non comporta perdita di attacco osseo.
Gli interventi in questi casi dipendono dal tipo di lesione presente, dall’elemento coinvolto e dalla situazione generale del cavo orale.
COME POSSO SAPERE SE SOFFRO DI PARODONTITE?
Purtroppo soprattutto nelle fasi iniziali della patologia non vi sono sintomatologie specifiche che facciano pensare alla presenza di questa problematica.
Se però si vede SANGUE quando si spazzolano i denti è importante rivolgersi al proprio Dentista/Igienista dentali di fiducia per controllare che questo sanguinamento non sia la “spia” di una problematica infiammatoria a carico del parodonto.